Un incontro in Cattedrale per progettare il futuro
Il primo incontro dei giovani cristiani dell’Arcidiocesi di Smirne si è svolto nella cattedrale di San Giovanni il 29 gennaio 2023. L’incontro è stato organizzato da padre Jawahar, responsabile diocesano per la pastorale giovanile.
All’incontro erano presenti circa ventidue giovani, ragazzi e ragazze. Il Vicario Episcopale, padre Felianus, è stato invitato per rivolgere parole di incoraggiamento ai presenti e augurare loro il meglio per questo nuovo cammino. Nel suo messaggio ha invitato i giovani a farsi coraggio e a rimanere attivi nella costruzione della Chiesa locale. Ha detto: “La Chiesa conta su di voi”.
L’incontro è stato organizzato con un programma chiaro e ben definito. La preghiera iniziale degli inni e dei salmi è stata arricchita da una breve riflessione sulla lettera agli Efesini, 2:1-10.
Tre dei giovani presenti, Batuhan, Melis e Isa, sono stati rappresentanti della diocesi di Smirne alla Conferenza nazionale della gioventù cristiana di Iskenderun dello scorso 21-25 gennaio, dove hanno condiviso la loro esperienza di fede con i giovani di tutta la Chiesa della Turchia.
Padre Jawahar ha illustrato le idee e i progetti per il futuro e ha espresso la sua speranza di condurre attività sociali e spirituali per i giovani. Alcune delle attività proposte sono state eventi di beneficenza, pellegrinaggi e percorsi spirituali, picnic, scampagnate e attività di collaborazione con i catecumeni.

I giovani hanno anche deciso di utilizzare al meglio i social media per condividere la fede e i valori cristiani. Inoltre si sono accordati per organizzare incontri online su piattaforme come Zoom e Google meet con l’intento di pregare insieme il Rosario.
L’incontro si è concluso con una preghiera e una benedizione.
P. Jawahar, OFMCap

Yanıt yok